venerdì 10 aprile 2015

Ed Sheeran





Ed Sheeran (Edward Christopher Sheeran) nasce il 17 febbraio 1991 nel West Yorkshire da genitori irlandesi.

Ed Sheeran ha vissuto i primi anni di vita a Hebden Bridge, nel West Yorkshire, prima di trasferirsi a Framlingham, Suffolk. Suo padre, John Sheeran, è un curatore d'arte. Sua madre Imogen Lock è una designer di gioielli. Ha un fratello maggiore, Matthew, che compone musica classica. I suoi nonni paterni erano irlandesi ed è stato educato secondo la religione cattolica. Ha imparato a suonare la chitarra molto presto e ha cominciato a scrivere canzoni durante la sua permanenza presso la Scuola Thomas Mills High di Framlingham.

I ricordi della sua prima infanzia, ai quali Ed Sheeran fa riferimento in un'intervista al Zane Lowe Show, includono l'ascolto di Van Morrison nei suoi numerosi viaggi a Londra con i suoi genitori e un concerto con Damien Rice in Irlanda, in un locale chiamato Whelan, quando aveva 11 anni. Recentemento è tornato al Whelan ad esibirsi per MTV e in un’intervista ha detto:

 “É davvero incredibile tornare ad esibirmi in un posto che significa tanto per me a livello personale”, ha detto Sheeran. “Avevo solo 11 o 12 anni quando ho visto Damien Rice suonare al Whelan, e quella notte ha letteralmente cambiato la mia vita. Il tempo che ha trascorso a parlare con me dopo l’esibizione ha fatto la differenza. Mi ha ispirato in un modo tale che spero anche io un giorno di poter esserlo per qualcun altro.”

Nel 2005, pubblica il suo primo EP, The Orange Room, nel 2006 il suo primo album Ed Sheeran e nel 2007 Want Some?. Nel 2008 si trasferisce a Londra dove si esibisce in numerosi concerti.

Nel 2009 e nel 2010 ha partecipato a vari tour con Just Jack e il rapper Example e nello stesso periodo ha rilasciato il suo secondo album, EP Loose Change. Nel mese di aprile 2010, dopo aver lasciato la sua vecchia casa discografica, Sheeran ha acquistato un biglietto per Los Angeles, dove ha suonato in vari locali della città, facendosi notare da Jamie Foxx, che lo ha invitato a rimanere a casa sua e registrare per il resto del suo soggiorno in California. Per tutto il 2010, Sheeran ha cominciato a ottenere sempre più visualizzazioni su YouTube e il suo fan-base è cresciuto con lui, ottenendo credito anche dal quotidiano The Independent, nel Regno Unito. Ha pubblicato altri tre EP nel 2010, tra cui Ed Sheeran: Live at the Bedford e Songs I Wrote with Amy, che è una raccolta di canzoni d'amore che ha scritto nel Galles con la collega cantautrice e attrice Amy Wadge.

Il grande successo arriva nel giugno 2011, quando il suo singolo di debutto The A Team si posiziona al numero 3 della classifica britannica e nello stesso anno collabora con la band anglo-irlandese One Direction, scrivendo un brano per il loro album "Up All Night", intitolato "Moments", nella quale canta un piccolissimo assolo come voce di sottofondo nel ritornello finale, mentre per il secondo album della band anglo-irlandese ha scritto 'Little Things' e 'Over Again'.

In seguito nel 2013, sull’onda del successo del suo ultimo album “+“, diventa l’opening act del “Red Tour” di Taylor Swift.
















Il 24 Giugno 2014 è uscito il suo nuovo album “X”, anticipato dalla hit “Sing” e sempre nello stesso anno è l’autore di All of  the Stars, canzone principale della colonna sonora del film Colpa delle stelle.
Il 14 febbraio 2015 è stato tra gli ospiti dell'ultima serata del Festival di Sanremo 2015, nel quale si è esibito con Sing e Thinking Out Loud.

Link 



Nessun commento:

Posta un commento